Chi sono

Sono Paolo Nuzzolillo, laureato in Dietistica presso l’Università di Pavia, Personal Trainer Project Invictus livello III.

Vi dirò subito una cosa :” la dieta non è la soluzione, e non lo è nemmeno l’allenamento”.

Nella mia formazione universitaria ho maturato che avere “un bel fisico” è un effetto collaterale delle buone abitudini che una persona perpetua nel tempo.


Dormire bene, una corretta gestione dello stress, mangiare correttamente, tenersi in movimento, son tutte buone abitudini che concorrono per la nostra salute che si riflette sul fisico.
Questi fattori si influenzano a vicenda, per cui dormire bene mi fa aver più forze e quindi muovere di più, con beneficio per il mio fisico.

Stare a dieta allenandosi ogni giorno, trascurando però il sonno e fumando, avrà comunque effetti negativi sulla salute, che si rifletterà in un peggioramento del fisico.


Non esiste LA CHIAVE DEL MIGLIORAMENTO che vale per tutti.
Ogni individuo avrà la sua chiave, la sua abitudine scorretta che non gli permette di raggiungere il suo obiettivo di fitness e salute.

Io mi occupo di questo, ragionare sul cliente e trovare la chiave del suo miglioramento.
Raggiungere il fitness con piccole azioni, concrete, per un risultato duraturo.

  • 2013.

    A 17 anni, dopo alcuni anni passati tra studio e giochi del computer, senza fare alcuno sport, mi avvicino al mondo della palestra per migliorare il mio fisico – che aveva ovviamente risentito della sedentarietà.

  • 2014.

    Non avendo avuto miglioramenti cambio palestra ed incomincio a seguire una dieta fatta da me, contando le calorie ed informandomi sui mille siti dell’epoca.

  • 2015.

    Il mio sentiero verso salute e forma fisica, dopo qualche raggio di luce, si perde nella foresta delle mille diete e delle app contacalorie; smetto di leggere ogni libro e mi focalizzo solo su letture di nutrizione. I risultati fisici che ho ottenuto non sono abbastanza per i “miei”standard, aumento le sessioni di allenamento a 5-7 a settimana. Quell’anno mi iscrivo anche a Dietistica presso l’Università di Pavia: la mia vita è diventata solo sport e dieta.

  • 2017- inizio 2018.

    La maggior conoscenza acquisita dagli studi universitari non basta, leggo – ora però con maggiore spirito critico – ogni articolo di siti come il Project Invictus, Vivereinforma e Oukside. Questi spunti mi portano a maturare che la forma fisica è strettamente dipendente dalla salute: una vita ossessionata dalla dieta allontana dalla salute e mai porterà a migliorare la forma fisica.

    Mi appassiono di PNEI, Psico-neuro-endocrino-immunologia: le interferenze di queste quattro componenti sulla salute.

  • Ottobre 2018.

    Laurea in Dietistica, presso l’Università di Pavia, nella tesi approfondisco l’influenza dell’intestino sulla salute.

  • 2019.

    Inizio a lavorare come libero professionista.

    Il mondo della nutrizione è ridondante di informazioni e si perde in mille inutili piccolezze al posto di affrontare i veri problemi dello stile di vita delle persone: è importante fare sport e non trascurare il sonno, preferire il pane integrale a quello normale è solo inutile pignoleria.

    Mi occupo di semplificare la dieta per potermi occupare dello stile di vita delle persona: da questo dipende la sua salute e da questa la sua forma fisica; la dieta è solo uno dei fattori in gioco.

  • 2019.

    Certificazione Personal Trainer presso Project Invictus.

  • 2020.

    Attivo un servizio di on-line coaching per poter seguire meglio i clienti e guidarli così più facilmente ai loro obiettivi.

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: